Trasparenza amministrativa: Open-Municipio

Uno dei nostri punti in programma è la trasparenza amministrativa. Vogliamo aprire la politica del Comune di Cassola attraverso la trasparenza di atti, voti e decisioni.

- Valorizziamo l'attività politica attraverso i dati
- Riavviciniamo i cittadini alla politica attraverso la trasparenza
- Diffondiamo conoscenza, condividiamo esperienze

Proprio per questo Vivere Cassola aderirà al progetto Open Municipio, una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni affiliati per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città.
Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio sono aggiornate in tempo reale e i cittadini possono partecipare ai lavori, documentandosi e interagendo con gli strumenti di relazione del sito e con i media sociali di internet.
Così, sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti.
Con il recupero di un equilibrio informativo essenziale, possono svilupparsi più facilmente occasioni di comunicazione e collaborazione in cui cittadini e politici confrontano idee, opinioni e soluzioni in una democrazia ritrovata.